Poco conocidos hechos sobre ricorso per cassazione.



Tra Appello e Cassazione intercorre un termine più lungo nel caso di mancata notifica della sentenza di una parte all’altra; tale termine è di sei mesi dalla pubblicazione della sentenza, ossia da quando i giudici trasmettono la sentenza alla cancelleria della Corte d’Appello che poi la trasmetterà alle parti in causa.

In caso di decorrenze diverse per imputato e difensore, opera per entrambi il termine che scade per ultimo.

Ciò significa che, oltre a non poter contestare la ricostruzione dei fatti posta alla cojín della sentenza impugnata, il ricorso può essere proposto solo se fondato sui seguenti motivi individuati dalla legge [3]:

La gravità e irreparabilità del danno vanno valutate con riferimento alla sproporzione tra il vantaggio che la parte ricava dall'esecuzione e il pregiudizio che deriva a chi la subisce (Trib. Brindisi 29 novembre 2001).

Domanda 2: Quali sono i motivi per cui si può presentare un ricorso per cassazione inammissibilità dell'appello penale?

Cosa significa? Vuol dire che l’avvocato al quale dovrai rivolgerti deve essere un cassazionista, cioè un legale abilitato a stare innanzi alla Suprema Corte. Approfondiamo questo aspetto.

Acquista prodotti di marchi di piccole e medie Check This Out imprese e artigiani italiani venduti su Amazon. Scopri di più sulle piccole e medie imprese che collaborano con Amazon e sull'impegno di Amazon per supportarle nella loro crescita. Maggiori informazioni

per violazione delle norme sulla competenza, ad esempio quando una sentenza è emessa da un giudice territorialmente incompetente;

In particolare, bisogna prestare attenzione ai seguenti elementi senza i quali il ricorso potrebbe essere dichiarato inammissibile:

Allo stesso modo è inammissibile una "memoria see here di costituzione" presentata dal resistente anche nel caso in cui quest'ultimo impar abbia previamente notificato al ricorrente il controricorso nel termine previsto al check over here n. 5340 e s.

- pur decidendo su motivi del ricorso diversi da quello sopra indicato, risolve una questione di particolare importanza.

per violazione o falsa applicazione di norme di legge e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

Qualora al posto del regolamento per competenza venga proposto per errore il ricorso ordinario per cassazione, il ricorrente potrà avvalersi della conversione del ricorso in regolamento se ne sono rispettati i requisiti e il termine di proposizione (30 giorni dalla comunicazione della sentenza, anziché 60 giorni dalla notificazione).

I termini per proporre ricorso per Cassazione si differenziano in saco alla tipologia della sentenza impugnata, cioè se si tratta di una sentenza con la quale è stata decisa una causa civile oppure di una pronuncia con la quale si è concluso un processo penale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *